CERTIFICAZIONI E
ACCREDITAMENTI

Certficazione ed accreditamenti

CERTIFICAZIONI E
ACCREDITAMENTI

Consulta la versione
integrale
della Politica
di gestione del sistema
integrato Sikelia
Gestione Archivi.

Standard internazionali

I processi sono certificati da standard internazionali, conformi alle norme:
  • ISO 9001:2015 - Certificazione di sistemi di gestione per la qualità,
  • ISO 14001:2015 - Certificazione di sistemi di gestione ambientale,
  • ISO 27001:2014 - integrata con le norme ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019 - Certificazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni basati su ISO/IEC 27002 per i servizi in cloud e Codice di condotta per la protezione delle informazioni di identificazione personale (PII) in cloud pubblici che agiscono come processori PII
  • ISO 45001:2018 - Certificazione di sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro,
  • ISO 22301:2019 - Certificazione business continuity e resilienza.

Inoltre, la società si impegna nella legalità e nella trasparenza a 360° e adotta già dal 2012 il modello conforme alla legge 231/2001.

Iscrizione al Marketplace per i servizi di conservazione


Iscrizione al Marketplace per i servizi di conservazione

È stata la prima società del Sud Italia ad ottenere l’iscrizione all’Elenco dei Conservatori Accreditati per i servizi di Conservazione Digitale a Norma, tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID –.
Nel gennaio 2018 la società superava la nuova ed obbligatoria fase di accreditamento tenuta da auditor specializzati, confermando la qualità dei servizi offerti.
L’Accreditamento permetteva alla società di offrire servizi di conservazione digitale a norma agli enti pubblici, garantendo elevati standard di sicurezza informatica e riservatezza delle informazioni. Attualmente la società continua ad offrire i suoi servizi a prestigiosi enti pubblici siciliani, operanti per lo più nel settore sanitario, ad importanti società private ed ad oltre 9.000 farmacie italiane, aderenti a FederFarma, in tutto il territorio nazionale.
Oggi, è iscritta al Marketplace dei servizi di conservazione, ai sensi dell’articolo 34 comma 1-bis lettera b) del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 e s.m.i., recante il Codice dell’amministrazione digitale (CAD) - Accoglimento, in data 23 maggio 2022, della richiesta (protocollo AgID n.9236 del 5 maggio 2022) e l’iscrizione al Marketplace, per i servizi di conservazione.

Legalità e trasparenza


Legalità e trasparenza

Il Rating della Legalità, strumento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, riconosce alle aziende il rispetto degli standard di legalità e trasparenza. La società ha ottenuto il punteggio massimo di 3 stelle.

Programma anticorruzione


Programma anticorruzione

Sikelia Gestione Archivi rimanendo fedele ai propri principi etici e al rispetto della legalità, continua il suo percorso e dopo l’adozione del modello 231/2001 e del relativo organismo di vigilanza, nonché dopo il riconoscimento del massimo punteggio del Rating della Legalità conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha portato avanti il suo impegno e lo ha esteso verso il mercato sviluppando e garantendo l’attuazione di un efficace programma anticorruzione e di gestione della responsabilità certificato dalla norma ISO 37001:2016.

Sostenibilità


Sostenibilità

EcoVadis attribuisce a Sikeliarchivi, per il miglior risultato ottenuto, la Medaglia di platino riconoscendo i requisiti di sostenibilità aziendale.
La valutazione di sostenibilità è intesa come performance in tema ambientale, sociale ed etico, obiettivi che da anni l’azienda è impegnata a perseguire costantemente.
La metodologia di EcoVadis è allineata agli standard internazionali e i dati sono stati verificati dai principali analisti di sostenibilità del mondo garantendone la trasparenza.

PEPPOL Access Point Provider


PEPPOL Access Point Provider

PEPPOL Access Point Provider

Conclusa la procedura di certificazione con AgID, PEPPOL Authority italiana, Sikelia Gestione Archivi è inclusa nell’elenco dei Peppol Access Point Provider riconosciuti dalla Authority italiana.
La società è quindi entrata a far parte della comunità che guida l’adozione di standard comuni per l’interoperabilità dei documenti amministrativi digitali.
L’idPeppol consentirà di agire come fornitori dei servizi legati alla fatturazione elettronica verso l’estero, la ricezione degli ordini elettronici senza alcun limite (le aziende sanitarie dell’Emilia Romagna non utilizzano NSO, ma solo Peppol), la gestione di DDT digitali secondo le normative europee.

Consulta la versione
integrale della Politica
di gestione del sistema
integrato Sikelia
Gestione Archivi.